Formazione “Cambiamo le parole… per cambiare il mondo!”
Mercoledì 11 dicembre, dalle 17 alle 19, proponiamo una formazione per insegnanti, educatori ed educatrici al Centro Sociale Giorgio Costa (via Azzo Gardino, Bologna).
Valuteremo tecniche per allenare adolescenti e pre-adolescenti a riconoscere e contrastare discriminazioni e discorso d’odio. Saranno presentati percorsi di lavoro che uniscono la dimensione digitale con quella analogica attraverso attività di riflessione, gioco e scambio legate al tema delle relazioni e del rispetto. Ogni insegnante o educatore/rice avrà la possibilità di portare a casa una piccola cassetta degli attrezzi per riproporre le attività con il proprio gruppo classe.
Interverranno:
- Chiara Aliverti – educatrice e formatrice di Zaffiria
- Michelle Rivera – Diversity Manager ed esperta sul contrasto alle discriminazioni
La formazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando questo modulo.
Il progetto Effetto farfalla, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, mira a rafforzare nelle persone dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l’empatia, stimolando ad impegnarsi attivamente per supportare le persone che sono vittima di discriminazione, per costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni. Ha altresì l’obiettivo di sostenere coloro che si occupano di educazione e adolescenza nello sviluppare spunti critici e nell’acquisire strumenti operativi volti a contrastare – proprio nella relazione con l’adolescente – i comportamenti discriminatori.