Mercoledì 11 dicembre, dalle 17 alle 19, proponiamo una formazione per insegnanti, educatori ed educatrici al Centro Sociale Giorgio Costa (via Azzo Gardino, Bologna).

Valuteremo tecniche per allenare adolescenti e pre-adolescenti a riconoscere e contrastare discriminazioni e discorso d’odio. Saranno presentati percorsi di lavoro che uniscono la dimensione digitale con quella analogica attraverso attività di riflessione, gioco e scambio legate al tema delle relazioni e del rispetto. Ogni insegnante o educatore/rice avrà la possibilità di portare a casa una piccola cassetta degli attrezzi per riproporre le attività con il proprio gruppo classe.

Interverranno:

  • Chiara Aliverti – educatrice e formatrice di Zaffiria
  • Michelle Rivera – Diversity Manager ed esperta sul contrasto alle discriminazioni

La formazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando questo modulo.


Il progetto Effetto farfalla, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS,  mira a rafforzare nelle persone dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità (genere, orientamento sessuale e identità di genere, origine etnica e nazionale, religione, disabilità), consolidando il pensiero critico e l’empatia, stimolando ad impegnarsi attivamente per supportare le persone che sono vittima di discriminazione, per costruire una società capace di isolare e depotenziare questi fenomeni. Ha altresì l’obiettivo di sostenere coloro che si occupano di educazione e adolescenza nello sviluppare spunti critici e nell’acquisire strumenti operativi volti a contrastare – proprio nella relazione con l’adolescente – i comportamenti discriminatori.